FANDOM

Questo articolo è completo!

Dick Grayson è il vigilante noto come Nightwing; è stato anche il primo Robin.

Carattere Modifica

Come conseguenza dell'avere visto i suoi genitori morire ed essere cresciuto da Bruce Wayne, ha sviluppato un atteggiamento cupo, impassibile, introverso, serio e stoico; preferisce evitare il contatto con altre persone, facendo solitamente una pessima impressione e mantenendo pochissime relazioni sociali. Prova però compassione per chi ha avuto esperienze simili alla sua e si lascia avvicinare da chi si dimostra degno di fiducia, come la sua ex partner Amy Rohrbach.[3]

Ha un chiaro senso di giustizia e una forte bussola morale: le brave persone devono essere protette e i criminali devono essere puniti. Nasconde però un lato oscuro che emerge quasi sempre quando veste i panni di Robin, rilasciando le sue emozioni negative represse.[3] In seguito all'esperienza con Trigon, è diventato meno serioso e più maturo, si è riconciliato con Bruce e ha rifondato la squadra dei Titani.

Secondo Donna Troy, è attratto dalle donne "pericolose", con Dawn Granger come unica eccezione.[4] Non gli piace l'ananas sulla pizza.[5]

Abilità Modifica

  • Condizioni fisiche: grazie al suo addestramento con Batman e all'esperienza maturata sul campo, ha raggiunto un notevole livello di forza, velocità, resistenza, agilità e riflessi.[3]
  • Combattimento corpo a corpo: è un eccellente combattente.[3] È anche un buon insegnante, considerato il livello raggiunto da Gar e Rachel in soli tre mesi di allenamento con lui.[6] È riuscito a sottomettere il suo successore Jason con una mano sola.[7]
    • Arte del bastone: possiede un bastone con cui è particolarmente abile.[3] Ha anche dimostrato di saperne usare due contemporaneamente quando Rose Wilson lo ha tagliato durante un allenamento.[7]
    • Mira: ha un'ottima mira, che sfrutta principalmente con i suoi shuriken.[3]
    • Arte della spada: è un eccellente spadaccino.[6] È anche un buon insegnante, considerato il livello raggiunto da Gar, Rachel e Jason in soli tre mesi di allenamento con lui.[6]
  • Acrobata: ha passato la propria infanzia come acrobata circense, apprendendo abilità che ha poi migliorato con l'addestramento da vigilante.[3][8]
  • Leadership: il suo addestramento gli ha dato le abilità necessarie a guidare una squadra in combattimento.[9]
  • Guida: è un abile pilota e lo era anche anni prima di avere la patente.[1]
  • Deduzione: essendo stato addestrato e avendo molta esperienza, possiede un notevole intuito.
  • Addestramento da poliziotto: ha ricevuto un addestramento da poliziotto, avendo affinato le sue doti naturali e quelle acquisite da Bruce.
  • Resistenza al dolore: ha resistito agli effetti delle droghe iniettategli da Agnews Asylum e al dolore di quando si è rimosso da solo il dispositivo di tracciamento nel braccio.

Equipaggiamento Modifica

  • Costume di Nightwing: dopo avere trovato la propria nuova strada da vigilante, ha chiesto e ottenuto da Stu una nuova tuta.[10]
  • Bombe fumogene: usa bombe fumogene come diversivo.[3][11]
  • Bastoni elettrificati: utilizza due bastoni legati a dei taser che li rendono elettrificati.[11]

Equipaggiamento passato Modifica

  • Costume di Robin: durante la sua carriera come Robin, ha indossato un costume ideato da Batman che ha poi bruciato per trovare la propria strada.[12]
  • Birdcomputer: utilizza un computer altamente tecnologico della Wayne Enterprises.[13]
  • Ventiquattrore: teneva il costume da Robin in una ventiquattrore sbloccabile solo attraverso impronte digitali e scanner retinico.[3]
  • Shuriken: usava speciali shuriken in grado di attraversare il cemento; avevano la forma del simbolo di Robin, tranne una a forma di R.[3]
  • Dispositivo di presa: usava un rampino altamente tecnologico particolarmente resistnete.[3]
  • Bastone: usava anche un bastone[3], che però è andato distrutto durante uno scontro con la Nuclear Family.[9]
  • Pistola: in servizio quando lavorava in polizia, portava con sé una Glock 17. Ha poi usato la SIG-Sauer P226R di Benny per interrogare Wintergreen.[14]

Apparizioni Modifica

Titans Modifica

Stagione 1 Modifica

Stagione 2 Modifica

Curiosità Modifica

  • Il suo numero di telefono è 313-555-0165.[4]
  • Il suo personaggio è basato su Dick Grayson, apparso per la prima volta in Detective Comics Vol 1 #38 nell'aprile 1940.
    • Il suo stile di combattimento e la sua indole sono più violente e brutali, caratteristiche solitamente associate al secondo Robin, Jason Todd.
    • Molte delle armi che utilizza sono solitamente associate al terzo Robin, Tim Drake.

Note Modifica