FANDOM

Kara Danvers è attualmente in lavorazione, aiutaci a migliorarlo!
"Speranza, aiuto e compassione per tutti. Questo è ciò che rappresento."
—Kara Danvers a Red Daughterfonte

Kara Danvers, nata come Kara Zor-El, è una reporter della CatCo Worldwide Media e la supereroina nota come Supergirl.

Carattere Modifica

È intelligente, gentile, altruista e coraggiosa e ha un forte senso di giustizia, onore e morale. Si sente facilmente in colpa e ha rimorso per i propri errori. È dedita al suo lavoro di reporter ed è disposta a tutto per svelare la verità e far punire i colpevoli. Non ha pregiudizi e spera sempre che le persone possano cambiare in meglio.

Ha un'ottima relazione con la sua famiglia adottiva ed è leale nei confronti dei propri amici. Rifiuta l'omicidio come soluzione se non in casi estremi che non permettono altre opzioni. Si rifiuta di rendere pubblica la propria identità, qualsiasi prezzo comporti, così da non mettere in pericolo le persone a cui tiene.

Da bambina, era molto curiosa e cercava di imparare quanto più possibile su specie e culture aliene; ammirava i suoi genitori come eroi.

All'inizio della sua carriera da supereroina, era talvolta troppo emotiva; dopo circa un anno, ha acquisito fiducia in sé e nei propri poteri e maggiore autocontrollo.

Sotto l'influenza della kryptonite rossa, è temporaneamente diventata crudele e spietata. Una volta finito l'effetto, si è mostrata devastata e dispiaciuta.

Dopo avere scoperto la verità su di loro, si è detta disgustata e delusa dall'operato dei suoi genitori. Li ha però perdonati quando ha saputo del loro pentimento e di ciò che fecero per proteggere ciò che restava di Krypton.

Dopo la fine della sua relazione con Mon-El, ha rinunciato all'amore.

Nonostante inizialmente lavorasse con il DEO, ha poi iniziato a vedere la corruzione nel governo e a pensarla come suo cugino, che non lavora con le organizzazioni governative per via dei loro esperimenti sugli alieni.

Abilità Modifica

  • Elevato quoziente intellettivo: ha una vasta conoscenza di varie razze aliene e relative peculiarità e culture. Ha studiato tutta la storia di Krypton[2] e possedeva un avanzato livello di matematica e scienze già a 4 anni[3]. Riesce inoltre a calcolare precisamente la quantità di forza da utilizzare per non causare gravi danni.
    • Memoria eidetica: ha dimostrato di avere una memoria eidetica quando, investigando sul Culto di Rao, ha ricordato tutti coloro che aveva salvato prima.[4]
    • Investigazione: è un'efficiente investigatrice dotata di un buon istinto.
    • Ingegneria: ha familiarità con la tecnologia kryptoniana.
    • Bilinguismo: parla fluentemente inglese e kryptoniano.
  • Canto e ballo: è una talentuosa cantante e ballerina.[5]
  • Combattimento corpo a corpo: quando si è unita al DEO, è stata addestrata da Alex a combattere; nel corso degli anni, ha affinato sempre più la propria tecnica.
  • Meditazione: può ricorrere alle tecniche di meditazione di Krypton per rafforzare la propria mente.[6]
  • Resistenza al dolore: ha una grande forza di volontà che le permette una resistenza al dolore degna di nota.

Poteri Modifica

  • Kryptoniana: come tutti i Kryptoniani, non ha particolarità distintive in condizioni normali ma acquisisce poteri sovrumani se esposta alle radiazioni del sole giallo. Il fatto che abbia convissuto con essi per gran parte della sua vita, la rende molto più esperta dei suoi simili.
    • Assorbimento della luce solare: il suo corpo assorbe costantemente la luce solare, aumentandone le potenzialità.
      • Guarigione: guarisce molto rapidamente da qualsiasi ferita una volta neutralizzata la causa, il suo metabolismo è così veloce da farle assumere moltissime calorie e impedirle di ingrassare.[7]
        • Immunità: è immune a tutte le tossine e malattie terrestri, ma ha mostrato di non reggere bene l'alcol alien.
        • Resurrezione: dopo essere stata uccisa, si è ristabilita assorbendo l'energia solare presente nella vegetazione intorno a lei.[8]
      • Volo: è in grado di manipolare il proprio campo gravitazionale per generare una propulsione tale da permetterle di volare anche a velocità supersonica.[9][10][11] James Olsen l'ha definita più veloce di suo cugino.[12]
      • Vista calorifica: concentrando l'energia solare immagazzinata nel proprio corpo, può emettere raggi di energia blu di intensità e temperature variabili dagli occhi.[9][10][11] Dopo avere riassorbito Red Daughter, tali raggi sono diventati viola.[13]
      • Invulnerabilità: è invulnerabile a qualsiasi arma terrestre; può però essere ferita da altri kryptoniani.
      • Fotosintesi inversa: ha dimostrato di potere assorbire l'energia solare presente nella vegetazione intorno a lei per ristabilirsi da danni letali.[8]
      • Super vista: è in grado di vedere bene a lunghe distanze e al buio.
        • Vista a raggi X: può vedere attraverso gli oggetti, con il piombo come unica eccezione.
      • Supersoffio: può esalare forti raffiche di vento.[9]
      • Soffio congelante: può abbassare la temperatura del proprio soffio per congelare ciò che colpisce.[9]
      • Superudito: può sentire suoni anche molto distanti e attraverso strutture.
      • Supervelocità: può muoversi a velocità supersoniche, raggiungendo Mach 7.[9]
      • Superforza: possiede una forza tale da muovere aerei, treni ed edifici.[9] Ha addirittura lanciato Fort Rozz a una velocità tale da farle raggiungere un sistema stellare lontano 12'233 anni luce in un anno e mezzo e fermato un'astronave in grado di spostarsi in un istante da una parte dell'universo all'altra.[16][17]
        • Onde d'urto: battendo le mani, può generare potenti onde d'urto.[7]
      • Supersalto: può saltare ad enormi altezze.
      • Supervigore: può combattere o volare per lunghi periodi di tempo, anche più di Superman.[18]
    • Longevità: la sua durata vitale è molto maggiore di quella umana e invecchia più lentamente.
    • Immunità alla telepatia: è immune a diverse forme di telepatia, come quella di J'onn J'onnz, ma non a tutte, come il dispositivo per il controllo mentale dei Dominatori.
    • Trasferimento di poteri tramite elettricità: quando è stata colpita da un fulmine mentre tratteneva Leslie Willis, quest'ultima ha acquisito poteri di elettrocinesi.
  • Abilità donate dagli anelli della Legione: ad Argo City, ha utilizzato l'anello di Mon-El per volare, resistere alla telepatia, respirare in assenza di ossigeno e viaggiare nel tempo attraverso una spaccatura temporale.[19]

Debolezze Modifica

  • Kryptonite: come tutti i Kryptoniani, è vulnerabile alla Kryptonite.
    • Kryptonite verde: la Kryptonite verde la indebolisce e la ferisce; una grande quantità o una lunga esposizione possono ucciderla.
    • Kryptonite rossa: la Kryptonite rossa le toglie ogni freno inibitore e moralità, rendendola ostile e aggressiva.
    • Kryptonite argento: la Kryptonite argento la pone all'interno di una costante allucinazione.
  • Energia estrema: può essere gravemente ferita da estreme quantità di energie, come quelle della tuta di Reactron o di Livewire.
  • Sole rosso: è senza poteri quando esposta a un sole rosso.
  • Sole blu: è senza poteri quando esposta a un sole blu.[20]
  • Esaurimento dell'energia solare: se sfrutta eccessivamente i propri poteri, può esaurire l'energia solare immagazzinata nel suo corpo e perdere ogni vantaggio da sole giallo per un giorno.
  • Sovraccarico di energia solare: se assorbe troppa energia solare, il suo sistema può collassare e ucciderla come accaduto alla sua controparte di Terra-X.
  • Tecnologia fonoassorbente: il DEO ha sviluppato una tecnologia che emana frequenze tali da inibire il suo super-udito e provocarle dolore.
  • Claustrofobia: essendo stata rinchiusa nella sua navicella per 24 anni, ha sviluppato una forma di claustrofobia.[6] Con il tempo, ha però imparato a gestirla, in particolare grazie ad Alex.[21]
  • Tecnologia smorzapoteri: come per ogni altro alieno, le tecnologie smorzapoteri riducono sensibilmente le sue abilità sovrumane.

Equipaggiamento Modifica

Apparizioni Modifica

Supergirl Modifica

Stagione 1

Stagione 2

Stagione 3

Stagione 4

The Flash Modifica

Arrow Modifica

Stagione 5 Modifica

Stagione 6 Modifica

Stagione 7 Modifica

DC's Legends of Tomorrow Modifica

Stagione 2 Modifica

Stagione 3 Modifica

Stagione 4 Modifica

Curiosità Modifica

  • Nonostante sia nata nel 1966, i 24 anni passati nella Zona Fantasma e la genetica kryptoniana le conferiscono un aspetto molto più giovane.
  • È l'unica protagonista dell'Arrowverse non originaria di Terra-1.
    • È anche l'unica a non avere mai indossato un costume costruito da Cisco Ramon.
  • Adora i jiaozi di Noonan's,[24] pasticcini di zucchero fritti,[12] pizza,[25] e le lasagne di Eliza.[26] Il suo dessert preferito è la crostata di noci pecan al cioccolato fatta in casa di Eliza.[27]

Note Modifica