FANDOM

Leonard "Lenny" Snart (nato il 2 giugno 1972), soprannominato Capitan Cold da Cisco Ramon , era un ladro di classe mondiale di Central City

Era anche il fratello maggiore di Lisa Snart e figlio di Lewis Snart .

Nel 2014 l'apparizione di Barry Allen / Flash , ha iniziato a mettere in pericolo le sue attività criminali e cercò di eliminarlo, insieme al suo partner Mick Rory / Heat Wave . 

Nel 2015 Snart e Barry stabilirono una tregua secondo cui Barry avrebbe lasciato che Snart continuasse i suoi crimini, a patto che non uccidesse nessuno e non rivelasse la sua identità a nessuno e divennero alleati occasionali.

All'inizio del 2016 Snart e Mick sono stati reclutati da Rip Hunter nelle Leggende , un team di supereroi che aveva lo scopo di fermare Vandal Savage . Inizialmente i due volevano sfruttare le potenzialità del viaggio di tempo, ma poi Snart è si è converitito alla causa e si è innamorato di Sara Lance / White Canary.

Alla fine si sacrificò per salvare i compagni di squadra.

Un anno dopo la sua morte, una versione più giovane di Leonard venne reclutata da Eobard Thawne / Anti-Flash nella Legione del Destino.

Sconfitta la legione Mick lo riportò nell'epoca da cui Thawne lo aveva preso (2014) e gli cancellò il ricordo dell'accaduto.

Biografia Modifica

Leonard Snart è nato il 2 giugno 1972 a Central City . Il giorno in cui è nato, Leonard è stato rapito da Sara Lance e Kendra Saunders per essere protetto dalla Pellegrina , che voleva ucciderlo per la sua futura unione alle Leggende . Una volta a bordo della Waverider , Leonard è stato affidato alle versioni adolescenti di Sara e Mick Rory , il suo futuro complicee in seguito portato al Rifugio . Passato il pericolo, Rip Hunter lo riportò nella sua epoca.

Linea temporale originale: nel 1975, il padre di Leonard è stato arrestato per aver tentato di rubare uno smeraldo finendo in prigione per 5 anni.

Linea temporale attuale: nel 1975, Leonard scese al piano di sotto per prendere un bicchiere d'acqua, e incontrò la sua controparte 2016,suo padre lo mandò di sopra, e il Leonard adulto gli diede lo smeraldo che voleva rubare. Il giorno seguente, Lewis Snart fu arrestato per aver tentato di venderlo a un agente di polizia sotto copertura. Quando suo padre venne rilasciato, ha iniziò a sfogare la sua rabbia su Leonard. Sua sorella, Lisa , nata poco dopo il 1980, fu ugualmente maltrattata.

Lewis divenne un criminale professionista, portandosi spesso dietro il figlio in modo che potesse aiutarlo a disabilitare i sistemi di sicurezza durante i colpi. Qualche tempo dopo, Lewis fu mandato di nuovo in prigione. Il nonno di Leonard aveva l'abitudine di portare lui e Lisa in una tavola calda di fronte al dipartimento di poliza. Snart continuò ad andare lì negli anni per ascoltare le radio della polizia e imparare i loro tempi di risposta. Dato che suo padre era più spesso in galera che fuori, Leonard fu costretto a crescere Lisa come se fosse sua figlia piuttosto che sua sorella, e i due svilupparono un legame piuttosto forte, malgrado le loro personalità molto diverse.

Mentre era al riformatorio, il quattordicenne Leonard Snart venne assalito dai ragazzi più grandi: in quell'occasione Mick Rory lo protesse e da quel momento divennero amici. Lenny, mollò la scuola alle superiori e divenne un rapinatore di banche. Ogni sei mesi circa faceva un colpo a Central City, spesso con la complicità di Rory che però smise di lavorare con lui quando perse il controllo della sua piromania durante un lavoro, bruciando l'edificio in cui si trovavano. Snart fuggì senza farsi niente mentre Rory ricevette gravi ustioni.